Home » Chi siamo

Chi siamo

Il Flapper cabaret è...

Il Flapper cabaret è... - Flapper Cabaret

Il Flapper è un louge bar dalle mille sfaccettature che ruota attorno a manifestazioni

culturali come mostre d’arte e di fotografia, proiezioni di cortometraggi e serate con musica live,

spettacoli teatrali e burlesque, cabaret dove gli spettatori saranno a stretto contatto con gli attori, non solo durante l'esibizione ma dando anche la possibilità a chiunque di cimentarsi nel far ridere un pubblico reale com’è possibile vedere in alcuni telefilm americani. Ovvero il momento in cui "comuni mortali" salgono sul palco e si esibiscono tra il pubblico che, senza problemi di sorta, dimostra il proprio apprezzamento o avversione al "comico" del momento.

Vuole essere un luogo di emozioni e sensazioni, un luogo in cui cullati da dolci melodie musicali anni trenta, da racconti di vita vissuta, si può volare con la mente e sognare come solo un amore o un viaggio sanno farci fare.  Atmosfera calda, data da luci soffuse, un posto che ci fa ritornare alla mente l'immagine  degli storici cabaret  francesi che combina teatro, canzone, commedia e danza in una forma di spettacolo intellettuale e anticonformista.

Un luogo ideale per incontrarsi, comunicare pensieri, gioie, emozioni, ascoltare buona musica in allegria, magari sorseggiando un buon vino in un ambiente glamour che si lega con un eccentrico stile vintage, ma che ci fa ritornare bambini per i colori e i personaggi da circo un po’ felliniana. Appena si entra nel locale si viene come travolti da quest’atmosfera quasi irreale, ironicamente sfarzosa, che anche nella sua eleganza esasperata e nella sua ricercata originalità, riesce comunque a risultare molto calda e accogliente.

Flapper Cabaret è l’appuntamento ideale per il tuo aperitivo di gran classe ma anche il locale giusto per una cena diversa e per un after dinner intrigante, fino a offrirti lo spazio adatto per concludere la nottata.

FLAPPER AGENCY

FLAPPER AGENCY - Flapper Cabaret

 

Il Flapper Agency nasce nel 2010 da un’ idea di Marilyn Stal. Agenzia di artisti specializzati nel genere vintage e promotore e organizzatrice  di spettacoli di cabaret retrò,in particolare degli anni ‘20/’30.Gli anni dei   mitici club parigini “Le Chat Noir” e “Le Folies Bergere” l’epoca del proibizionismo, di Al Capone, di Marlene Dietrich e delle sfacciate e ribelli “Flapper Girl”, tutte caschetto nero, perle e lunghi bocchini per fumare con malizia le sigarette. spumeggianti show, swing, burlesque, boylesque, comici, cantanti e tutto ciò che serve per vivere la travolgente ondata del varietà con le sue libidinose atmosfere! Tra paillettes, piume di struzzo, musica anni venti e atmosfera Liberty potrai sentirti proiettato nella Belle Epoque. La nostra sede è in via Saluzzo,53/55 Roma dove organizziamo frequenti eventi Burlesque, Boylesque, drag show, Varietà, corsi di burlesque e sexy model, cene a tema , cene sensoriali, Nyotaimori (“sushi del corpo”) e tanto altro…

 Ma siamo ben felici di aiutarvi a organizzare qualsiasi  vostro evento a tema Retrò:

compleanni, feste di laurea, ricevimenti, eventi aziendali, matrimoni, eventi pubblici, in locali per serate, inaugurazioni e feste a tema retrò o vintage, che in eventi teatrali e manifestazioni, mostre fotografiche, presentazione di libri e dischi, etc.

 Disponiamo di modelle, band jazz e swing ,cabarettisti, performer di burlesque e boylesque, drag queen, presentatori,vip dello spettacolo e molto altro… ma anche tecnici specializzati per la buona riuscita dello spettacolo.

Vantiamo collaborazioni con professionisti del settore. Collaboriamo con diverse agenzie e casting che selezioneranno gli artisti da inserire nel proprio organico.

Cureremo il vostro evento in ogni minimo particolare.

 

Per info +393293374860

 

 

 

COS’ E’ IL BURLESQUE?

COS’ E’ IL BURLESQUE? - Flapper Cabaret

 

Si parla tanto di Burlesque negli ultimi tempi,ma cos'è realmente? Una forma d'arte nata nel 1800 come una presa in giro della classe borghese, un po' per scherzo e niente a che vedere con lo spogliarello, qui ogni indumento che viene sfilato è accompagnato da grazia ed eleganza. Possiamo pensare al Burlesque come ad una forma di teatro piuttosto che di danza, infatti le performer creano delle vere e proprie storie con dei personaggi che prendono vita sul palco in modo divertente e sensuale. La base di questa disciplina è l’ironia, prendersi in giro alle prese con situazioni reali è il punto di partenza per chi intraprende questa forma d’arte.

Il Burlesque non una forma d'arte diretta esclusivamente agli uomini ma viene fatto da donne per donne, senza limiti di età, di peso o nazionalità. Bisogna anche dire che sta  prendendo forma ed è già quasi una moda il boylesque, la forma maschile del Burlesque.

Il Flapper cabaret organizza diversi corsi di burlesque e anche il nuovo corso di boylesque (GUARDARE CORSI)

Cabaret francese.... le origini

Cabaret francese.... le origini - Flapper Cabaret

Il cabaret è storicamente una forma di spettacolo che combina teatrocanzone,commedia e danza.Con l’ importazione del "caffè" dall'Oriente ben presto entrò in uso nelle abitudini dell'alta società.a qualcuno venne l'idea di sfruttare commercialmente questo successo, e così l'armeno Pascal, iniziò ad offrirlo a fine pasto. Il grande successo di questa iniziativa fu tale che ne seguirono molte altre in Francia, ma soprattutto a Parigi, ed è qui, in Rue des Fossés Saint-Germain, che il signor Procope aprì il primo "bar" d'Europa. 

Ma com è avvenuta la sua trasformazione in Café Chantant prima e Caffè Concerto poi? Fu veramente un caso. Infatti, nel 1729, a Parigi nacque la prima Società Letteraria, con la finalità di sviluppare la canzone come espressione culturale e il destino volle che la sede scelta fosse un Caffè, il "Caveau", situato vicino a Palazzo reale. Nel 1806 il nome venne modificato in "Le Caveau Moderne" dove  poeti, pittori, musicisti e scrittori francesi iniziarono a incontrarsi, componevano e cantavano canzoni ed il locale fu ampliato per poter così ospitare un maggior numero di spettacoli e attrazioni. Ed ecco che, in uno stesso luogo, venivano riuniti militari, impiegati, nobili, banchieri, ecc, tutti convenuti allo scopo di distrarsi e di ascoltare, ma soprattutto di vedere, la "sciantosa", sempre disponibile al sorriso ed alla strizzatina d'occhio. La clientela poteva cantare, se aveva bevuto abbastanza vino, ma all'inizio, i primi cabaret non avevano un vero e proprio schema per quanto riguardava l'intrattenimento degli ospiti.. All’ inizio vi era una semplice pedana su cui suonava un'orchestrina (Caffè-Concerto) o accompagnata da una cantante (Café-Chantant). Visto il successo ottenuto e la concorrenza che si facevano i proprietari, ciascuno decise di arricchire lo spettacolo, offrendo al pubblico anche numeri con giocolieri, illusionisti e comici. 

Questa mutazione del Caffè da "bar" a luogo di spettacolo avvenne nella seconda metà del XIX secolo, in tutta Europa e principalmente a Parigi, dove il Café Chantant raggiunse il suo massimo splendore in locali quali il mitico "Moulin Rouge", "Le Chat Noire", "Les Folies Bergère".

 Con il cambio delle modalità di spettacolo e con l'avvento della tv, anche la parola "cabaret" ha mutato, a livello colloquiale, il proprio significato. In spagnolo, per esempio, connota spettacoli di danza dallo spiccato erotismo. In Italia, invece, il "cabaret" viene associato alla recitazione comica, per cui "cabarettista" è diventato sinonimo di attore comico che si esibisce in locali.

 Il Flapper cabaret fa riferimento al significato storico del termine anche se spesso ospitiamo grandi cabarettisti amoti dal pubblico di ogni età.

 

 

Flapper Cabaret

Flapper Cabaret